ContentMap

GTranslate

Home Sampierdarena Luoghi da visitare San Bartolomeo Apostolo del Promontorio
GENOVA -SAMPIERDARENA
San Bartolomeo Apostolo del Promontorio PDF Stampa

Zona: Genova - Sampierdarena
Quartiere - Località: Promontorio
Edificata nel: 1090
Via Promontorio, 15 - 16149
Genova Sampierdarena (GE)
Tel: 010 465188

 

Le origini di questa chiesa sono molto antiche; la sua storia è legata all'insediamento dei monaci Vallombrosiani1 presenti a Genova nella seconda metà del XI secolo, che si erano insediati nel borgo sampierdarenese nella zona del Promontorio e a valle nella zona del Fossato intitolando entrambe le fondazioni a San Bartolomeo.

La costruzione dell'edificio va fatta risalire al 10642, la pianta si presenta a croce latina3 ad una sola navata4 con transetto5 sporgente e tre absidi6. La torre campanaria7 appoggia nella parte centrale del transetto, ed esternamente è stata ricoperta da un basamento di pietra squadrata per proteggere il campanile dalle intemperie.

I mutamenti più significativi avvengono apportati al complesso tra la fine del XVIII e i primi decenni del XIX secolo, quando per volere del rettore Francesco Rivara venne ultimato il presbiterio8 e l'attuale sagrestia. Tra i motivi architettonici di maggiore rilievo è la trasformazione del campanile dalla forma esagonale a quella ottagonale.

Dai restauri della chiesa sono emersi indizi che attestano la struttura primitiva del periodo medioevale; la navata era costruita con un tetto a falde a capanna su cui fu aggiunta la volta a botte9 nel XVI secolo.

Nella chiesa sono conservati due pregevoli Crocifissi dei quali quello detto "moro" si nota per la qualità dell'intaglio e delle grandi dimensioni.

La chiesa ospitò durante il periodo napoleonico molte opere di appartenenza ecclesiastica per preservarle dalle spogliazioni francesi.

 

 

Bibliografia

1. Congregazione Vallombrosiana - tratto da Wikipedia

2. T. Tuvo, Storia di Sampierdarena, Genova 1975

3. Croce Latina - tratto da Wikipedia

4. Navata - tratto da Wikipedia

5. Transetto - tratto da Wikipedia

6. Abside - tratto da Wikipedia

7. Campanile - tratto da Wikipedia

8. Presbiterio - tratto da Wikipedia

9. Volta a botte - tratto da Wikipedia

 

 
Main page Contacts Search Contacts Search