Collegamenti web link

Partecipano al progetto:
GeoSearch.Italia
Siamo nei migliori circuiti turistici!
Opera Don Bosco
Opera Don Bosco a Sampierdarena dal 1872
Università degli Studi di Genova
Su! Esalta le tue facoltà. Offerta formativa 2010-2011
Genova San Nicola
Genova San Nicola territorio da scoprire

ContentMap

GTranslate

Home
GENOVA -SAMPIERDARENA
Notizie flash

Siamo lieti di presentarvi il sito Sampierdarena.ge.it che per la meritevole iniziativa volta alla conoscenza, valorizzazione e promozione culturale di quest'area territoriale, ha ottenuto il patrocinio della FONDAZIONE PER LA CULTURA GENOVA PALAZZO DUCALE, l'approvazione dell'Istituto Don Bosco

CHI SIAMO

Un ringraziamento particolare al Prof. Ferdinando Bonora per averci presentato all'inaugurazione del sito di San Nicola il 28/2/2011 nella sala Maniman, salita S.Nicolò 35, sede dell'ARCI circolo primo maggio UISP, Genova

SAMPIERDARENA PDF Stampa E-mail

Questo sito nasce dalla volontà di far conoscere un territorio di Genova, ricco di storia, arte e cultura dove ognuno può ritrovare numerose informazioni e curiosità che meritano di essere conosciute.

 

La scoperta di Sampierdarena inizia quindi dall'ambiente, dalla natura nascosta alle spalle del suo litorale con le colline e i suoi forti, ma anche quella segnata da tanti ricordi che hanno arricchito le tradizioni del luogo e le sue vicende umane.

Popolata da contadini e pastori con le sue piccole case situate attorno all'antica pieve di San Martino e sulla costa del Promontorio, diventa una delle più importanti sedi navali della Liguria nota sin dai tempi delle Crociate. Il suo litorale costiero fu teatro di importanti battaglie, dove illustri concittadini si distinsero per il loro coraggio come Urbano Rela combattente a Lepanto nel 1571.

Nella sua storia Sampierdarena conosce un felice e prospero periodo segnato dall'incantevole posizione geografica dove, la pace e la bellezza del luogo aveva spinto il patriziato genovese a farsi costruire magnifiche ville riccamente decorate e circondate da splendidi giardini tanto, da farla diventare nei "secoli d'oro" la più importante d'Italia. Conosciuta e frequentata da illustri personaggi come il re di Spagna e di Danimarca, fu anche meta prediletta di importanti artisti e poeti che con le loro testimonianze non smettono ancora di ricordarla.

Le grandi trasformazioni avvengono solo in tempi recenti, quando lo sviluppo industriale segna inesorabilmente la fisionomia del territorio e trasforma la vita sociale e l'economica; Sampierdarena da "giardino" di ville si trasforma in città "industriale".

Ancora oggi questa parte di Genova offre molteplici itinerari da scoprire .... i palazzi nobiliari edificati nelle antiche strade storiche e nelle colline del Belvedere e del Promontorio, le "crose" mattonate e sassose che risalgono sino alle antiche mura e ai forti genovesi, vie e piazze che con i loro nomi ricordano illustri personaggi e vicende storiche e altre attrattive legate alla cultura e alla tradizione della liguria.

 

 

 

 

Artist/Composer: Mary Juane Clair

Creative Commons license: Music Sharing License

 

Sondaggi

Lasciateci la vostra opinione
 

Chi è online

 12 visitatori online
Main page Contacts Search Contacts Search